La birra dello zio Bordin ….passione e sapore

E questa volta vogliamo presentarvi Daniele che noi chiamiamo zio Bordin …… e la sua fantastica birra ! Gli abbiamo chiesto di darci una sua ricetta …. ma lui ha fatto molto di più. Ci ha raccontato anche la storia della sua passione e con questo ci ha regalato un pezzo di se.  Siamo molto felici di questo …. ci piace molto questa storia e ci piace tanto che la nostra famiglia partecipi sempre di più al nostro blog…. buona lettura a tutti. 


Homebrewer x passione

Tutto  ebbe inizio circa 10 anni fa, quando un po` per curiosità decisi di comprarmi un kit per farmi la birra in casa.
La prima volta ricordo che feci incazzare mia madre perché occupai la cucina per due settimane con il fermentatore , e se devo dirla tutta ne venne fuori una birra molto amara e quasi in bevibile.

Portai delle bottiglie  anche al lavoro e rischiai di ammazzare il mio capo a causa di una birra “bomba” ,si esatto esplose nel suo ufficio e passai una mattinata a ripulire tutto.
Ma io sono una testa dura e nonostante i fallimenti continuai a studiare la materia BIRRA sul web e con tanti libri, fino al giorno in cui presi la decisione di partecipare ad un concorso per birrai  casalinghi          ( homebrewers) anche perche` gli amici a volte ti dicono che la tua birra e`buona ma potrebbero farlo per compiacerti , cosi`guardai un po`su internet e trovai un concorso a Bergamo, era perfetto perche` non serviva essere presenti e bastava spedirle cosi`avrei ricevuto una scheda di valutazione senza espormi se la birra avesse fatto schifo.

Insomma quello che e`successo dopo ha dell`incredibile , ricordo che ero sul lago di Garda e quando guardai i risultati mi uscirono gli occhi dalle orbite, e urlai siiiiiiiiiiiiii, ero riuscito a piazzarmi secondo e quando chiamai gli organizzatori gli chiesi se si erano sbagliati e loro invece mi confermarono che la mia birra era anche molto buona .
Quella notte la passai con  Pikaciccio , o meglio con loro , mia moglie ,e una” scimmia incredibile” che rimase attaccata alla mia testa fino al pomeriggio del giorno dopo.
Qualche tempo dopo mi sono anche iscritto al campionato italiano per homebrewers e il primo anno arrivai nei primi 10 ma l`anno dopo riusci`a salire sul podio arrivando secondo .



Birre in questi anni ne ho fatte tante e i risultati che ho ottenuto li devo soprattutto alla mia dolce meta` la Vale che mi ha supportato e sopportato con tanta pazienza. 


ho vinto anche qualche concorso adesso pero’ provate a fare questa birra e poi mi fate sapere.
Questa e`la ricetta  per fare una WIT BEER :
November Rain
Ingredienti x 23 litri di birra
Quantità
Malto Pils
2,5 Kg
Malto Vienna
2,5 Kg
Malto di Frumento
500g
Luppolo Hallertau Trad. (6% a.a.)
15g (60 minuti)
Luppolo Citra (13% a.a.)
10g a fuoco spento
Coriandolo
15 g (10 minuti)
Buccia d’arancia amara
15 g (10 minuti)
Camomilla in Fiori
15 g (10 minuti)
Lievito SAFBREW S-33 (fermentis)secco
11,5 g
 
MASHING
Mash in
20 litri a 56°( per arrivare a 52°)
Proteolisi
52°C- 20 minuti
1° Step
62°C – 15 minuti
2° Step
68° C – 40 minuti
Mash out
78°C – 10 minuti
 
Bollitura totale
60 minuti
Densità iniziale
1,054
Densità finale
1,010
Alcool
5,0 % vol.
Amaro
15 IBU
CO2
2,5 vol.
 
Note:
Prima fermentazione a 16°C una settimana poi travaso x seconda fermentazione sempre una settimana e imbottigliamento con maturazione x un mese.

Che ne dite di questa bellissima storia ?? E della birra ? Aspettiamo i vostri commenti e vi aspettiamo per la prossima birra dello zio Bordin. 

Annunci

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Massi Tosto ha detto:

    Ciao Ciccio fate un Buon ferragosto 😀

    Liked by 1 persona

    1. pikaciccio ha detto:

      Grazie anche a te 😘

      Mi piace

  2. campanello54 ha detto:

    anche in casa mia c’è un (quasi) birraio per colpa di nostra figlia che gli ha regalato il kit. Gli farò leggere la ricetta.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...