Atene e le sue isole EGINA……. (parte seconda)

Eravamo rimasti sull’aliscafo in direzione Egina….. il tempo non è dei migliori ed il mare parecchio mosso ci fa letteralmente volare sulle onde, un ‘ora di viaggio ed arriviamo al piccolo porto, sbarchiamo, e ci troviamo davanti ad alcune bancarelle che ci propongono di assaggiare i prodotti a base di pistacchio che si raccoglie sull’isola, ottimo il pesto e favolosa la crema spalmabile dolce.

IMG_1027

Ci troviamo davanti ad un piccolo porto turistico con qualche ristorantino o bar fronte mare, non ci ispira però  nessun ristorante… troppo comodo, e allora ci mettiamo alla ricerca …… attirati da un forte profumo ci ritroviamo davanti al banco del  pesce e proprio di fronte una “taberna ” adatta a noi . Il pesce lo prendono direttamente in pescheria e lo portano in cucina, non c’è miglior modo per assaggiare il pesce greco.

IMG_7854

Rifocillati …. cominciamo a fare un giretto e ci rendiamo conto che non abbiamo un posto per dormire… di solito ci affidiamo a Internet ma questa volta proviamo ad andare direttamente a chiedere alle reception. Ci piacerebbe anche noleggiare una macchina per visitare l’intera isola il giorno dopo.  La ricerca di un Hotel e della macchina comincia, e anche questa volta la fortuna non ci abbandona…. il titolare del noleggio … ha anche le camere. Affare fatto 2 camere e un bellissima jeep decapottabile rossa … per un totale di 100 Euro. Meglio di così…………..

La mattina dopo si parte con il Vladi alla guida alla scoperta dell’isola…….. che ha veramente molto da offrire……

P1030004.JPG

Il panorama è bellissimo, la nostra jeep sfreccia veloce nelle piccole strade poco trafficate, la prima cosa che incontriamo è il monastero ortodosso dedicato a Santo Nektario…. dalla pregevole architettura e dall’emozionante fascino…..

Il nostro giro prosegue incontrando il tempio di Alphaia che è conservato molto bene, e dal quale si domina un po’ tutta l’isola.

Tutta questa cultura ci ha messo un po’ di fame …… e capitiamo davanti ad una piccola “taberna ” tipica dove veniamo accolti come a casa  …. cibo semplice della vera cultura greca contadina….. e qui capisci perché i greci sono fra i popoli più longevi al mondo….e alla fine non ci siamo fatti neanche mancare l’Uzo…..

Abbiamo ancora benzina e quindi avanti nel nostro giro …. ci imbattiamo in una spiaggia dove gli unici abitanti sono i gabbiani …… L’acqua è bellissima e freddissima ma non si può resistere …. e ci scappa anche un tuffo.

Siamo sulla strada del ritorno…..e prima di ritornare al porto restituire la jeep e ci imbattiamo in un piccolo paese ( Perdika), incredibilmente ricco di ristorantini tipici di pesce, dove la specialità è il polipo.  Qui alle finestre invece del bucato stendono i polipo. L’unico rammarico è essere talmente pieni dal pranzo di prima da non riuscire ad assaggiare niente. Peccato, ma così abbiamo la scusa per ritornare….

In una giornata siamo riusciti a vedere l’intera isola……. adesso mezz’ora di aliscafo e andiamo a visitare la piccola Agistri (di cui vi racconteremo nel prossimo articolo)

Visitatela se ne avete l’occasione …. è un isola che non è molto conosciuta fuori dalla Grecia,  ma che forse per questo più vera……e ricca di storia ……

Qualcuno di voi c’è stato ??

IMG_1003
maschera artigianato locale Egina

 

 

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Che invidia! Ahahah un’invidia sa anche però…. quei pistacchi…il pesce fritto…il polipo arrosto sulle graticole!! 😜😜😜😉😀😀

    Mi piace

  2. Correggo : un’invidia sana…

    Mi piace

  3. Andy Schiopu ha detto:

    Bellissimo

    Mi piace

  4. pikaciccio ha detto:

    sanissima direi……faremo un articolo intero su quello che abbiamo mangiato in Grecia … ciao e grazie

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...