Atene e le sue isole……(parte prima)

Siamo a gennaio 2016… la voglia di partire è di nuovo tanta …. ma la metà non ancora chiara.  Ma dopo un  rapido giretto tra le varie offerte di voli low cost…. non ci sono dubbi …. a maggio si parte per Atene.  A cena con una coppia di amici ( Sara e Vladi ) …. entusiasti raccontiamo dell’ offerta trovata …. e li convinciamo a partire con noi. Fine maggio Atene e  le isole ….! Maggio 2016 volo Bergamo Atene, un breve viaggio in metro e ci troviamo in pieno centro. La prima impressione è di una metropoli caotica, spaventa quasi , ci facciamo coraggio ci fermiamo dal primo venditore di Gyros, la fame è tanta … anche perché la regola del Pikaciccio dice che durante il volo non si mangia…. costa troppo e poi effettivamente fa abbastanza schifo.

Ma l’attesa ci ripaga il Gyros è buonissimo …. ricco di sapore e pure decisamente economico. Rifocillati e carichi ripartiamo per visitare la capitale della Grecia.

IMG_1012

Con lo zaino in spalla arriviamo in centro, dove domina l’Acropoli, ed ogni via nasconde dei piccoli tesori, e questo dimostra che Atene è proprio la culla della civiltà.

Per qualche ora girovaghiamo con lo sguardo affascinato …. ci sentiamo affamati di cultura…. ma con i profumini che girano anche di cibo… troviamo un localino proprio sotto l’Acropoli che ci ispira… ci sediamo e dal menu in greco ordiniamo un po’ di tutto….ci arriva un piatto con tantissimi spiedini …. divisi fra manzo, agnello , pesce … feta.. verdure accompagnati dalla Pita e salsa tzatziki . E un buon boccale di birra fresca. La spesa è stata minima…. la soddisfazione massima

IMG_1002

Un pò appesantiti … continuiamo il nostro giro…. e ci dirigiamo verso il nostro ostello, due fermate della metro, piazza Omonia  e ci siamo.

Una stanza unica per 4  … letti a. castello … e ci trasformiamo improvvisamente in 4 adolescenti in gita scolastica…..mancava solo la battaglia dei cuscini.

La sera si dorme presto, dato che abbiamo programmato di arrivare in metro al Pireo ( porto di Atene ) e di prendere un aliscafo verso le isole vicine ad Atene.

Sveglia all’alba, colazione al volo e ci dirigiamo alla fermata della metro, e sorpresa ci sono le sbarre ….. chiediamo informazioni e ci dicono che oggi c’è sciopero dei mezzi pubblici …. aiutoooo. Ma non ci si perde d’animo e cominciamo a dirigerci a piedi verso il Pireo… ( 15 km ) solo dei pazzi possono pensare di fare una cosa del genere. Camminando scopriamo altri tesori di Atene

Facciamo un po di chilometri …. cominciamo ad essere tutti e 4 parecchio stanchi…  la direzione però è giusta… chiediamo di tanto informazione e ci indicano gentilmente la strada, ma ci guardano decisamente straniti, fino a quando un simpaticissimo ragazzo senegalese ci accompagna alla fermata dell’unico autobus che passa e che ci porterà fino al Pireo …………….. sospirone di sollievo, un breve viaggio in autobus ed eccoci nel porto più grande d’Europa.  E’ immenso ….ci sono navi da crociera enormi e noi non abbiamo idea di cosa fare. Ci eravamo prepararti guardando una cartina e le due isole piu papabili sono Salamina e Aegina …. beh chiediamo, incontriamo una signora e le poniamo il quesito… lei sicura risponde Egina…. e ci indica anche dove prendere l’aliscafo. Grande botta di fortuna dopo 10 minuti parte l’aliscafo…………..

IMG_7927

L’avventura continua sull’isola di Aegina ………………….a presto anzi prestissimo.

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. vikibaum ha detto:

    atene è una città bellissima, culla della civiltà, davvero..il Gyros è buonissimo e la mia isola preferita è santorini…ciauuu

    Piace a 1 persona

  2. pikaciccio ha detto:

    prima o poi riusciremo ad andare anche a Santorini

    Mi piace

    1. pikaciccio ha detto:

      Ma grazie …. buona giornata

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...