Evitando la colonna in autostrada…. alla scoperta del Castello Scaligero di Ponti sul Mincio

Pasquetta 2017, di ritorno da un bel week end a Punta Grò Sirmione…… ci ritroviamo sulla strada del ritorno ……………ma paura …..rimaniamo imbottigliati in una colonna pazzesca. Che si fa ?Il Ciccio ci guarda e imbocca una strada secondaria, qualche chilometro tra le campagne del Lugana e ci ritroviamo a Ponti sul Mincio. Un cartello ci indica castello scaligero e incuriositi andiamo a vedere. Parcheggiamo il furgoncino, e su fino al castello,  entrata due euro gli adulti e gratis i bambini fino a quattordici anni. Ci a accoglie uno studente in lingue , Raffaele che compreso nel biglietto  si offre di farci da guida …. Anche Ale  che non ama proprio la storia si appassiona al racconto di torri ….merli … fortificazioni … camminamenti  etc.

IMG_0621.JPG

Il Ciccio invece ascolta interessato alla storia  delle delle cantine ritrovate dei soldati…. e si chiede se facevano festina anche allora…..

Il racconto scorre per un buon quarto d’ora e Raffaele si sottopone volentieri a tutte le nostre domande, anche se a volte non proprio pertinenti.

IMG_0626

Saliamo infine sulla torre dell’orologio … il panorama è veramente bellissimo. Lo sguardo con una giornata come oggi …. arriva fino a Valeggio

IMG_0621

Ci raccontano che il restauro del Castello è iniziato nel 1913, ma che purtroppo  per mancanza fondi non è ancora finito. C’ è però qualcosa che si muove, e anche l’impegno di questi studenti è veramente ammirevole.

Ci sono tanti tesori in Italia …. ed è bellissimo sbagliare strada e  scoprirne qualcuno…. , fateci un giretto  non ve ne pentirete……..parola del Pikaciccio e parola di Ale …..

IMG_0650

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...